I segni sulle pietre

Sono quelli lasciati dagli antichi ghiacciai e dagli uomini che hanno scavato le montagne per estrarre preziosi minerali.
Tra Valle Orco e Val Chiusella scoprirete: fonti minerali rinomate già nell'Ottocento, laghi alpini, paesaggi modellati dai ghiacciai, miniere, musei mineralogici, percorsi ecomuseali per scoprire l'antica lavorazione del ferro e tante altre testimonianze dell'operosità del territorio canavesano.

1 GIORNO
Arrivo dei partecipanti a Ceresole Reale, sistemazione in hotel e passeggiata alle Fonti Minerali e all'area archeologica. Cena presso la Pizzeria Fonti Minerali e pernottamento a Ceresole Reale.
2 GIORNO
Dopo colazione trasferimento al Colle del Nivolet per una escursione al Lago Nero, camminando sulle rive della Tetide. Pranzo al sacco. Al termine possibilità di visitare il laboratorio dello scultore del legno Marco Rolando. Rientro in hotel a Ceresole Reale , cena e pernottamento.
3 GIORNO
Dopo colazione trasferimento in località Serrù per compiere il giro dell'omonimo lago artificiale lungo il sentiero glaciologico. Pranzo tipico presso il ristorante La Baracca a quota 2.205 m nel cuore del Parco. Al termine visita del Glaciomuseo.Rientro in hotel a Ceresole Reale, cena e pernottamento.
4 GIORNO
Dopo colazione trasferimento a Noasca per un'escursione lungo il sentiero natura del Vallone del Roc, per un viaggio indietro nel tempo. Pranzo al sacco. Al termine visita della mostra sulla geomorfologica del Parco. Rientro in hotel a Ceresole Reale, cena e pernottamento.
5 GIORNO
Dopo colazione trasferimento a Brosso per una escursione all'interno del'ecomuseo del Parco della Brossasca, una passeggiata lungo l'antica "Strada delle Vote", lungo la quale è possibile individuare le tracce dell'attività mineraria qui svolta durante i secoli passati. Pranzo presso Ristorante Numero 3 a Brosso. Al termine visita alla Ca 'd Martolo, sede del Museo Mineralogico. Trasferimento e arrivo presso Albergo Ristorante Miniere di Traversella, sistemazione e cena.
6 GIORNO
Dopo colazione, visita all'Ecomuseo Il Ferro e la Diorite, che raccoglie oltre 300 campioni mineralogici e le attrezzature e gli strumenti di lavoro recuperati all'interno delle miniere del territorio. Pranzo tipico al ristorante Miniere e al termine partenza per i luoghi di provenienza.

Pernottamenti e prima colazione a Ceresole Reale presso:
Hotel Blanchetti***, Hotel Gli Scoiattoli***, Hotel Sport**, Hotel Ciarforon*, Rifugio Escursionistico Fonti Minerali - Ceresole Reale.

LA QUOTA COMPRENDE
5/3 pernottamenti con trattamento in mezza pensione in camera doppia in hotel, 1 cena presso la Pizzeria Fonti Minerali, 1 pranzo presso il ristorante La Baracca, 1 pranzo presso il ristorante Miniere; guida escursionistica per la durata del soggiorno.
La quota non comprende: trasporti (disponibili su richiesta), extra personali, bevande ai pasti, biglietti di ingresso laddove richiesti e tutto quanto non indicato ne "La quota comprende".

PDF STAMPABILE


GALLERIA IMMAGINI